Mercato dei tablet dominato da Apple, ma cresce Android

Strategy Analytics ha recentemente condotto una rilevazione per studiare l'attuale andamento del mercato dei tablet; i risultati mostrano un settore ancora dominato dell'iPad ma, nel contempo, evidenziano anche una forte crescita nell'utilizzo di dispositivi Android based.

Se nel corso dell'anno passato iOS era il sistema operativo installato in oltre il 94% dei tablet, ad oggi questa percentuale sarebbe scesa a poco più di 60 punti, per contro Android sarebbe riuscito a conquistare una quota di mercato pari ad oltre il 30%.

Appena un anno fa, la percentuale di tablet Android sul totale era inferiore al 3%, la crescita nel corso del 2011 sarebbe stata quindi particolarmente sostenuta e il rilascio dell'OS di Google in versione Honeycomb sarebbe stato determinate per questo risultato.

Con oltre il 90% del mercato occupato da iOS e Android, per gli altri sistemi operativi sembrerebbe rimanere veramente poco spazio; Windows su tablet conquisterebbe un risicato 4,6%, QNX per BlackBerry PlayBook il 3,3%, mentre tutti gli "altri" si dividerebbero un impercettibile 0,7%.