Il mercato dei tablet ha margini enormi

Secondo i dati delle ultime rilevazioni rese note da Nielsen, al momento soltanto il 4,8% degli utenti statunitensi possiederebbe un Tablet Pc; da una parte quindi i margini di espansione sono vastissimi, dall'altra bisogna considerare un giro d'affari che, nonostante il successo dei dispositivi, rimane ancora contenuto.

La ricerca di Nielsen è stata effettuata intervistando 12 mila potenziali utilizzatori di iPad, PlayBook e altri appartenenti alla famiglia dei Tablet, i risultati sono stati poi utilizzati per effettuare delle proiezioni grazie alla quali si è stimato che soltanto l'1,7% degli utenti britannici ne possiede uno.

Continua dopo la pubblicità...

L'iPad della Casa di Cupertino rimane ancora il vero protagonista di questo particolare segmento del mercato high tech, in pratica circa l'80% dei tablet in circolazione presenterebbero il marchio della Mela Morsicata, un dato che da solo descrive una situazione di quasi monopolio.

La ricerca ha evidenziato anche un utilizzo multitasking del dispositivo, gli utenti amerebbero infatti accendere il proprio tablet mentre guardano al televisione, una particolarità che potrebbe essere interessante sia per gli sviluppatori che per gli esperti di marketing.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.