Meta porta il metaverso su mobile e Web

Anche se non con le stesso entusiasmo di qualche mese fa, Meta continua a sviluppare il suo metaverso integrando con cautela nuove funzionalità. Nelle scorse ore la compagnia californiana ha lanciato le versioni di Horizon Worlds per il mobile e per il Web anche se, per il momento, queste ultime saranno accessibili soltanto a pochi utilizzatori.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di dar vita ad una sperimentazione in vista di una distribuzione al grande pubblico. Gli utenti coinvolti potranno segnalare punti di forza e criticità del progetto consentendo agli svilupparori di migliorarne gli aspetti più problematici che, nonostante le attese, fino ad oggi ne hanno limitato il successo.

Tra e novità più interessanti dell'ultima declinazione di Horizon Worlds vi è il fatto che ora gli avatar hanno le gambe. Questo aggiornamento era stato già effettuato per un altro asset del metaverso di Mea, Horizon Home, ma presenta un limite: è possibile vedere le gambe degli altri avatar ma non le proprie se non tramite un'immagine riflessa.

Per quanto riguarda le varianti per il mobile e il Web, la loro caratteristica più interessante riguarda il fatto che essere non richiedono l'uso di un visore VR. Su mobile è necessaria l'applicazione di Meta Quest per il sistema operativo Android, quella per iOS sarà rilasciata a breve, mentre da Web è disponibile solo lo shooter game Super Rumble.

Chi utilizza la versione Web da Desktop potrà accedere tramite i browser Internet Google Chrome, Microsoft Edge e Safari mentre almeno per ora Mozilla Firefox non è compatibile con il servizio. Su mobile si possono utilizzare invece Google Chrome su Android e Safari su iOS. In tutti i casi per l'accesso dall'Italia è necessario aver compiuto 13 anni.