Microsoft: 1.5 miliardi per la Digital Transformation italiana

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: 1.5 miliardi per la Digital Transformation italiana © DALL-E

La divisione italiana della Casa di Redmond ha deciso di dar vita a un piano quinquennale per il supporto della Digital Tranformation del nostro Paese. L'iniziativa prevede uno stanziamento pari a 1.5 miliardi di euro, prende il nome di #DigitalRestart ed è stata sviluppata nel quadro del progetto di formazione Ambizione Italia operativo dal 2018.

Se tutto dovesse andare come previsto dal programma di Microsoft, nel periodo considerato si dovrebbe generare un indotto di circa 9 miliardi di euro e creare non meno di 10 mila nuovi occasioni di lavoro. Per questo scopo, #DigitalRestart, che punta anche alla realizzazione di un Data center regionale situato nel milanese, si avvarrà anche della collaborazione di Poste Italiane.

Il progetto è rivolto in particolare a startup, Pubblica Amministrazione e sviluppatori, i partecipanti potranno partecipare a momenti di formazione già programmati che dovrebbero coinvolgere fino a 1.5 milioni di corsisti nel prossimo triennio. Previsto anche l'ampliamento delle attività di formazione su competenze digitali e Intelligenza Artificiale per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

La nuova Regione Data Center del capoluogo lombardo consentirà alle aziende di qualsiasi dimensione e settore di accedere a servizi Cloud locali di livello enterprise, l'infrastruttura a disposizione sarà quella di Microsoft Azure che fornisce un set di servizi Cloud corredato da strumenti di calcolo, networking, database, analisi, AI e IoT (Internet of Things).

Confermato anche il lancio di un'Alleanza per la Sostenibilità con il contributo dei player locali e l'obiettivo di offrire tecnologie che aiutino le organizzazioni pubbliche e private a creare nuove soluzioni a supporto della sostenibilità nella Penisola, tale iniziativa contribuirà al New Green Deal nazionale creando un ecosistema di Open Innovation per far fronte alle sfide legate al cambiamento climatico.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti