Microsoft apre due nuovi datacenter in Germania

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple Pay supporterà le transazioni tra privati
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Microsoft apre due nuovi datacenter in Germania © ajay_suresh (Flickr)

La Casa di Redmond avrebbe deciso di aprire due nuovi datacenter entro i confini tedeschi, queste due strutture dovrebbero permettere l'archviazione dei dati relativi alla clientela europea garantendo una maggiore tutela per quanto riguarda la privacy; ciò libererà inoltre le autorità USA dalle incombenze relative alla sorveglianza su di essi.

I datacenter di prosssima edificazione in terra di Germania dovrebbero essere completati entro il prossimo anno, per quanto riguarda i loro controllo esso sarebbe stato già commissionato ad una filiale locale della compagnia telefonica Deutsche Telekom; le informazioni archiviate dovrebbero risultare così al sicuro da possibili attività di monitoraggio da parte dell'intelligence statunitense.

Per avere i propri dati allocati nei server e nei database delle nuove strutture di Microsoft si dovrà pagare molto probabilmente un extra rispetto alle tariffe già applicate per la memorizzazione sui datacenter USA, questo perché nell'offerta vi sarà anche una garanzia di sicurezza superiore dovuta appunto alla collocazione nel Vecchio Continente.

Secondo quanto dichiarato dal CEO di Big M Satya Nadella, in queste ore a Roma per la manifestazione Future Decoded 2015 organizzata dalla stessa azienda californiana, gli stabilimenti in progetto dovrebbero riuscire a coniugare le potenzialità del Cloud di Microsoft con la protezione derivante dal controllo eseguito da parte di soggetti operanti in loco.

Redmond avrebbe pianificato inoltre l'apertura di ulteriori datacenter da edificare in Gran Bretagna, la scelta della Germania come primo palcoscenico per la localizzazione di questi servizi in territorio europeo sarebbe stata però dettata dal fatto che questo paese vanta delle normative particolarmente rigide in tempa di tutela della privacy.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti