Microsoft: Copilot anche su Windows 10?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: Copilot anche su Windows 10? © Depositphotos

La Casa di Redmond starebbe studiando la possibilità di introdurre l'assistente Copilot anche su Windows 10. Tale soluzione basata sull'Intelligenza Artficiale è attualmente in fase di distribuzione per Windows 11 ed è praticamente certo che sarà presente in Windows 12. Fino ad ora però non si era mai parlato di un suo rilascio per il loro predecessore.

In ogni caso tale iniziativa potrebbe avere un senso anche a livello commerciale, questo perché attualmente Windows 10 è il sistema operativo Desktop più utilizzato al mondo. Quest'ultimo vanta infatti una quota di mercato a livello mondiale vicina al 70%, contro i 26 punti percentuali di Windows 11 e il 3% di Seven (dati StatCounter).

In sostanza, ad oggi Windows 10 conterebbe circa 1 miliardo di utenti contro i 400 milioni del suo successore. Considerando che Windows 12 potrebbe impiegare anche molto tempo prima di aggiudicarsi un marketplace abbastanza significativo, estendere l'esperienza di Copilot a Windows 10 dovrebbe moltiplicarne facilmente il numero di utilizzatori.

L'idea potrebbe rivelarsi valida anche dal punto di vista dell'ecosistema di estensioni che dovrebbe svilupparsi attorno a Copilot. Risulta infatti abbastanza chiaro che gli sviluppatori sarebbero molto più interessati a contribuire con i propri plugin se la piattaforma dovesse raggiungere una platea composta da oltre 1 miliardo di utilizzatori.

Rimane però il fatto che Windows 10 è un sistema operativo di lunga data, venne infatti pubblicato nel luglio del 2015. La sua data di pensionamento è stata già fissata per il 14 ottobre 2025 e, anche in considerazione del fatto che Windows 11 richiede una configurazione hardware mediamente elevata per l'installazione, un rinvio potrebbe non essere un'ipotesi da escludere.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti