Microsoft: Copilot avrà i GPTs personalizzati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: Copilot avrà i GPTs personalizzati © Depositphotos

I GPTs sono in pratica dei chatbot personalizzati che un utente ha la possibilità di creare per interagire con degli AI Agent specifici per determinati task. Esistono GPTs pensati per i compiti più disparati, dalla programmazione all'analisi dei dati, dalla cucina al fitness, dal copywriting al gaming, dal giardinaggio alla grafica e al fotoritocco.

Basati sul modello generativo GPT, i GPTs sono stati introdotti da OpenAI a corredo della formula in abbonamento a ChatGPT Plus. Successivamente Microsoft li ha implementati nell'assistente Copilot, sviluppato a partire dallo stesso LLM (Large Language Model), permettendone l'accesso gratuito anche a chi non ha attivato la sottoscrizione Premium.

L'iniziativa deve essere stata accolta favorevolmente dall'utenza, che li può utilizzare anche senza autenticazione tramite Micrsoft Account, e la Casa di Redmond ha deciso che nel prossimo futuro sarà possibile creare dei GPTs personalizzati per Copilot. A confermarlo è stato Jordi Ribas, uno dei responsabili della divisione Search & AI della compagnia.

Come chiarito dalla stesso Ribas, per ora il progetto è ancora in fase di sperimentazione e soltanto un numero limitato di utenti possono testare la funzionalità in arrivo. In ogni caso per assistere al lancio bisognerà attendere il completamento del Builder che dovrebbe consentire agli utenti di trasfromare le proprie idee in chatbot pronti all'uso.

Tra i GPTs già disponibili per Copilot troviamo soluzioni per la pianificazione degli spostamenti (voli, alberghi, percorsi..), per la creazione di un piano di allenamento personale, per le ricette e la dieta nonché per la generazione di immagini grazie a DALL·E 3. Per quanto riguarda i GPTs personalizzati non sono state ancora comunicate delle deadline.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti