Microsoft: di Edge ce n'è uno solo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: di Edge ce n'è uno solo

Come è noto gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno modificato completamente il progetto Microsoft Edge riscrivendo la codebase del browser, concepito inizialmente sulla base del motore di rendering EdgeHTML quest'ultimo si basa ora su Chromium che viene utilizzato come punto di partenza per l'implementazione di Google Chrome.

Dopo un periodo di convivenza che ha visto crescere rapidamente il numero di utilizzatori della nuova versione disponibile anche per macOS, iOS e Android, l'azienda capitanata da Satya Nadella ha deciso di pensionare definitivamente la release più datata tramite una patch per Windows 10 che verrà distribuita a partire dal 13 aprile del 2021.

La versione basata su EdgeHTML verrà sostituita con la nuova release di Edge

Tale aggiornamento, che sarà disponibile nel contesto del tradizionale "Patch Tuesday", non farà altro che rilevare la versione corrente dell'applicazione e, se dovesse individuare quella basata su EdgeHTML, procederà ad installare la variante più recente. Tale passaggio sarà necessario anche perché dal 9 marzo 2021 non saranno disponibili ulteriori bugfix o security patch per l'Edge delle origini.

Un altro motivo per il quale le 2 versioni non possono convivere nello stessa installazione di Windows 10 risiede nel fatto che, dopo un periodo in cui la nuova release di Edge era stata distribuita tramite Windows Update, ora il browser è parte integrante del sistema e non vi è più alcuna necessità di mantenere una variante di tipo "legacy".

Sempre per quanto riguarda la navigazione su Internet, è necessario ricordare che a partire dal 17 agosto 2021 nessuna delle applicazioni presenti nella suite Microsoft 365 supporterà più Internet Explorer 11. Per le organizzazioni che vogliono continuare ad utilizzare quest'ultima è comunque disponibile la Internet Explorer mode in Edge.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti