Commenti ai PDF con Edge

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Commenti ai PDF con Edge

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno integrato una nuova funzionalità dedicata alla produttività e all'office automation nel browser per la navigazione Internet Microsoft Edge, si tratta della possibilità di aggiungere commenti nei documenti in formato PDF senza la necessità di dover ricorrere ad applicazioni di terze parti.

La release di test con la nuova funzionalità di Edge si può trovare in anteprima su Dev e Canary

Per il momento tale feature non è ancora disponibile nella versione stabile del software erede di Internet Explorer ma può essere testata scaricando le release presenti nei canali Dev e Canary dove è presente in anteprima. In ogni caso la nuova stable dovrebbe essere quasi pronta e si attende che il roll-out abbia inizio in beve tempo.

Gli strumenti per l'inserimento dei commenti funzionano sia aprendo documenti salvati localmente che su file raggiungibili tramite barra degli URL, una volta visualizzato il PDF di proprio interesse basterà selezionare la porzione di contenuto da commentare con il cursore del mouse, cliccare su di essa con il tasto destro e scegliere la voce "Aggiungi commento" dal menu contestuale.

Il riquadro per la scrittura del commento ha un aspetto simile a quello di un post-it, sostanzialmente un foglietto virtuale di colore giallo la cui forma ricorda quella del suo corrispondente "fisico", una volta digitata la stringa di testo desiderata la si potrà salvare attraverso un segno di spunta posizionato in basso a destra, un'icona a forma di cestino permetterà invece di cancellare definitivamente il commento.

I commenti già inseriti potranno essere individuati facilmente tramite un apposito placeholder. I partecipanti al programma Insider, che consente di sperimentare prima degli utenti standard i nuovi strumenti messi a disposizione dalle applicazioni di Microsoft, hanno la possibilità di inviare feedback e segnalare eventuali bug di funzionamento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti