Windows 12 ad autunno 2024?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 12 ad autunno 2024?

Mentre la Casa di Redmond continua ad estendere le funzionalità basate sull'Intelligenza Artificiale del progetto Copilot a molti dei suoi prodotti di punta, in Rete circolano nuove anticiapazioni riguardanti il sistema operativo Windows 12 del quale per il momento non si hanno ancora notizie certe riguardo a funzionalità e data di uscita.

Secondo la redazione di Windows Latest, testata solitamente molto ben informata riguardo alle novità del gruppo di Satya Nedella e soci, la piattaforma potrebbe richiedere più di un anno prima di vedere la luce. Se le ipotesi formulate nelle scorse ore dovessero essere confermate l'attesa potrebbe durare fino all'autunno del prossimo anno.

Nello specifico, l'ultimo trimestre del 2024 dovrebbe essere il periodo previsto per l'inizio del roll-out, mentre per quanto riguarda la distribuzione a livello mondiale l'appuntamento dovrebbe essere fissato per l'anno successivo. Utenti e sviluppatori avrebbero quindi a disposizione diversi mesi per adattare terminali e applicazioni al nuovo OS.

Per quanto riguarda invece le novità, ci si attende che la codebase di Windows 12 venga appositamente ottimizzate per l'esecuzione nei computer equipaggiati con chipset ARM. Quasi sicuramente la piattaforma integrerà funzionalità avanzate di AI e da tempo si parla anche di una floating taskbar impostata di default per l'accesso alle applicazioni.

Il rilascio di Windows 12 non dovrebbe essere quindi imminente e tutti i rumors a riguardo sarebbero ancora in attesa di conferme ufficiali, con tutta probabilità Microsoft deciderà di introdurlo in modo estremamente graduale, un po' come avvenuto per Windows 11, in modo da gestire al meglio al meglio i bug e le incompatibilità software o hardware che potrebbero emergere.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti