Microsoft prepara il nuovo Windows?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl COVID incrementa la spesa in tecnologia del 23%
  • SuccessivoGarante: precisazioni sul trattamento dei dati vaccinali in azienda
Microsoft prepara il nuovo Windows?

Il progetto Sun Valley sviluppato in seno alla Casa di Redmond potrebbe determinare presto un aggiornamento molto rilevante di Windows 10 e delle sue funzionalità, per il momento riguardo ad esso non vi sarebbero ancora conferme ma gli sviluppatori di Microsoft sarebbero già al lavoro e il primo annuncio potrebbe essere dato durante la Build 2021.

In attesa dell'evento dedicato ai Developer che si terrà completamente online tra il 25 e il 27 maggio la stampa statunitense di settore starebbe parlando apertamente di quello che potrebbe essere un "nuovo Windows", prospettiva interessante se si tiene conto del fatto che Windows 10 sarebbe dovuto essere la risposta definitiva della compagnia alla domanda di sistemi operativi.

A tal proposito è utile ricordare le parole spese lo scorso mese da Yusuf Mehdi, uno dei responsabili dell'unità Modern Life, Search and Devices di Redmond, con cui il dirigente aveva anticipato delle importanti novità per Windows e Surface che per il momento sarebbero note unicamente ai dipendenti del gruppo di Satya Nadella e soci.

Ma in cosa dovrebbero consistere questi cambiamenti? Molto probabilmente gli interventi previsti riguarderanno le icone e la gestione del multitasking, nello stesso modo dovrebbe essere introdotta una nuova impostazione del Menu Start per il quale Microsoft ha già offerto diversi restyling senza mai ricevere dei feedback unanimi dagli utenti.

Sembrerebbe invece ormai tramontata l'ipotesi del lancio di Windows 10X, piattaforma che l'azienda avrebbe dovuto proporre come soluzione appositamente dedicata ai device dual screen e foldable. Il progetto sarebbe stato infatti abbandonato anche perché con tutta probabilità gli investimenti necessari sarebbero stati difficilmente giustificabili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti