Microsoft rivela alcune caratteristiche di Windows 8.1

Il gruppo capitanato da Steve Ballmer avrebbe deciso di anticipare alcune delle caratteristiche integrate nel sistema operativo Windows 8.1, aggiornamento dell'attuale Windows 8 sviluppato in seno al progetto interno chiamato "Windows Blue".

Innanzitutto sarebbe stato confermato che la presentazione della preview ufficiale della piattaforma dovrebbe avvenire il prossimo 26 giugno in occasione della manifestazione BUILD Conference 2013, un evento dedicato agli sviluppatori che si terrà a San Francisco.

Tra le novità anticipate da Microsoft vi sarebbe il multitasking per lanciare più applicazioni su schermi diversi, un'App Music rinnovata per l'avvio dei brani dalle collezioni, strumenti fotografici per la manipolazione delle immagini su SkyDrive e un Windows Store più ordinato per reperire rapidamente le App desiderate.

Da segnalare anche lo scaricamento delle applicazioni in background, una ricerca con Bing in grado di proporre risultati selezionati da fonti differenti, la possibilità di convertire la schermata di avvio in una cornice fotografica e un nuovo sistema per la gestione di icone e Apps.

La novità più attesa, probabilmente, sarà il ritorno (tanto atteso) del tasto Start che, in un certo senso, riporterà "un po' indietro" il sistema operativo... a conferma del fatto che l'idea, coraggiosa, di abbandonare uno degli elementi caratteristici di Windows non è stata accolta dal pubblico con lo sperato entusiasmo.