Ministro Russo propone di chiudere YouTube

Secondo l'attuale Ministro per lo Sviluppo Economico della Confederazione Russa Stanislav Voskresenskiy, il servizio per lo straming video on line YouTube andrebbe chiuso; attraverso di esso Google raccoglierebbe, infatti, dati personali con modalità contrarie alle leggi russe.

Non sarebbe la prima volta che Voskresenskiy lancia i suoi strali contro YouTube, Wikileaks avrebbe infatti recentemente pubblicato in Rete (e senza alcuna autorizzazione) alcune sue dichiarazioni contro il servizio per lo streaming più noto della Rete.

Le affermazioni del ministro russo deriverebbero da uno studio i cui risultati indicherebbero Mountain View e il suo YouTube (Facebook non è ancora diffusissimo in Russia) come i due maggiori responsabili di trattamenti non autorizzati dei dati degli utenti.

E' probabile che le ultime dichiarazioni di Voskresenskiy siano dovute in particolare al suo disappunto per aver visto alcune sue comunicazioni riservate pubblicate in Rete e non da una reale preoccupazione per la privacy dei prorpri concittadini.