Misure per la semplificazione e l'innovazione, pubblicato il decreto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale", in esso viene stabilito il Diritto a Innovare per le imprese che beneficeranno di procedure semplificate per sperimentare progetti innovativi. Si potranno quindi avviare sperimentazioni, per un periodo limitato di tempo, chiedendo un'autorizzazione in sostituzione di tutti i regimi amministrativi ordinari e gli obblighi di legge.

A rientrare in questo regime sono i progetti di innovazione tecnologica i cui risultati attesi comportano effetti positivi sull'ambiente e la vita dei cittadini. Al termine della sperimentazione, e in caso di esito positivo, il Governo promuove le modifiche normative e regolamentari per consentire a regime lo svolgimento dell'attività sperimentata.

Le misure del decreto prevedono anche l'impiego della SPID o della Carte d'identità elettronica per l'accesso a tutti i servizi pubblici online, l'App IO come unico canale per accedere da smartphone a tutti i servizi pubblici resi in digitale e una piattaforma digitale unica per le notifiche di atti e provvedimenti della Pubblica Amministrazione a cittadini e imprese.

Da segnalare anche gli interventi per favorire l'accesso delle persone disabili agli strumenti informatici, le norme estendono infatti gli obblighi di accessibilità anche a enti o società private, con un fatturato medio nell'ultimo triennio superiore ai 900 euro, che offrono servizi al pubblico attraverso siti Internet o applicazioni mobile.

Il decreto prevede inoltre disposizioni con cui favorire la realizzazione di un Cloud nazionale per tutelare l'autonomia tecnologica italiana, mettere al sicuro le infrastrutture digitali della PA e garantire la qualità e la sicurezza di dati e servizi digitali. Per quanto riguarda infine il 5G, ai sindaci è fatto divieto di introdurre limitazioni alla localizzazione sul proprio territorio di stazioni radio per reti di comunicazioni elettroniche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti