Mobile: cresce il traffico dati, cala quello voce

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFrancia: assicurazioni truffate per avere un nuovo iPhone
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Mobile: cresce il traffico dati, cala quello voce © Pexels

Secondo l'ultimo rapporto redatto dalla School of Management-Politecnico di Milano, gli Italiani sarebbero dei veri e propri appassionati della navigazione in mobilità, sia essa effettuata tramite smartphone, tablet o chiavette USB per la connessione ad Internet.

Un dato confermato dalla propensione a spendere in questo settore, nel 2010 gli Italiani hanno infatti sborsato ben 538 milioni di euro per navigare comunque e dovunque, un giro d'affari superiore del 275% rispetto all'anno precedente; a fare da traino sono in particolare le connessioni tramite smartphone.

Nel complesso il segmento relativo ai contenuti per la connettività mobile ha subito un calo del 9%, la flessione riguarda però soltanto il mercato dei loghi e delle suonerie, quello delle applicazioni è invece cresciuto e i margini per un ulteriore incremento sono ancora ampi.

Se da un lato cresce la spesa per traffico dati, dall'altra diminuiscono le entrate deriventi dal traffico voce; il dato relativo al 2010 evidenzia infatti un calo pari al 6,3%; nessuna novità per quanto riguarda invece gli SMS che si dimostrano ancora oggi uno strumento di comunicazione irrinunciabile per gli Italiani.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti