Multa italiana da 900 mila euro per la Apple

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Multa italiana da 900 mila euro per la Apple

La casa di Cupertino è stata sanzionata per 900 mila euro dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori del nostro Paese; la multa riguarda le politiche della Apple relative alla garanzia sui dispositivi venduti.

Secondo l'Antitrust il gruppo di Tim Cook e soci avrebbe applicato in modo parziale la garanzia di due anni prevista sui prodotti in commercio dal Codice di Consumo, inoltre, non avrebbe informato in modo adeguato i consumatori sul loro diritto di assistenza senza oneri aggiuntivi.

Sempre secondo l'autorità di controllo, l'assenza di una corretta informazione avrebbe portato i consumatori a sottoscrivere un contratto supplementare di assistenza a pagamento per coprire parte della garanzia legale che dovrebbe essere invece fornita gratuitamente.

A pagare la sanzione dovranno essere la Apple Sales International, la Apple Italia S.r.l. e la Apple Retail Italia, dei 900 mila euro richiesti 400 mila riguarderebbero la mancata informazione e 500 mila sarebbero stati comminati per l'aver invitato gli utenti a sottoscrivere una garanzia supplementare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti