Niente gadget per Windows 8

Metro, l'interfaccia grafica del sistema operativo Windows 8, non dovrebbe più integrare alcun gadget, un novità che sarà confermata molto probabilmente con il rilascio della release definitiva dato che tali funzionalità sono invece presenti nella Preview oggi disponibile.

I gadget (una sorta di Apps primordiali per il Desktop), erano state introdotte con Windows Vista che li forniva disponendoli all'interno di una toolbar laterale; con Seven la barra era stata pensionata ma i gadget erano rimasti pur non risquotendo un enorme successo tra utenti e sviluppatori.

Tali feature, pensate nella maggior parte dei casi come dei piccoli widget in grado di proporre informazioni prelevate dalla Rete, diventeranno totalmente inutili in Windows 8, la piattaforma potrà essere infatti integrata attraverso delle Apps scaricabili dall'apposito store di Redmond.

Dietro alla rimozione dei gadget vi sarebbe poi un motivo di carattere puramente "estetico", gli sviluppatori della GUI del sistema operativo preferirebbero infatti un'impostazione di default particolarmente essenziale ed eventualmente personalizzabile dagli stessi utilizzatori.