Nuova ricerca sul rapporto tra cellulari e tumori

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nuova ricerca sul rapporto tra cellulari e tumori © Pexels

La domanda è sempre la stessa: l'utilizzo di telefoni cellulari può favorire l'insorgenza di tumori? L'ennesima ricerca svolta con lo scopo di chiarire la sussistenza o meno di questa relazione sembra invece dimostrare come in questo campo le idee siano molto confuse.

Analizzando 23 ricerche scientifiche realizzate su un campione composto da oltre 37 mila persone, i ricercatori della National Cancer Center della Corea del Nord hanno sottolineato come i dati raccolti siano estremamente discrepanti e non possano essere utilizzati per fornire risposte certe.

Soltanto in 8 ricerche è stato riscontrato un leggero aumento dei rischi correlati all'insorgenza di tumori tra gli utilizzatori abituali di telefoni cellulari; nel complesso però non sarebbe possibile affermare con certezza che tra cellulari e tumori possa esistere un legame.

Non è però il caso di tirare un sospiro di sollievo, di fatto l'ultimo studio effettuato non nega che l'utilizzo di cellulari possa favorire l'insorgenza di tumori, semplicemente sottolinea come al momento non si disponga di dati sufficienti per dimostrarlo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti