Ovi diventa Nokia, questioni di brand

La Nokia ha deciso di eliminare il marchio Ovi associato al suo store per le applicazioni destinate agli smartphone, d'ora in poi questo si chiamerà semplicemente "Nokia" utilizzando direttamente il brand del noto colosso finlandese della telefonia in mobilità.

La transizione non sarà imemdiata ma comincerà presto con i prossimi modelli di cellulari la cui commercializzazione è prevista per l'estate 2011, il passaggio da "Ovi" a "Nokia" dovrebbe poi concludersi entro il prossimo anno causando il minimo disagio possibile per gli utenti.

Non si tratta soltanto di un semplice cambio di trademark, vi sono infatti anche delle implicazioni tecniche che coinvolgeranno servizi come Ovi Maps, queste ultime andranno per esempio a confluire in asset della Microsoft per essere integrate nelle mappe di Bing.

Per gli smartphone che già utilizzano Ovi il passaggio avverrà attraverso l'aggiornamento delle apposite applicazioni; i nuovi modelli, dotatai di Windows Phone 7, saranno invece dotati fin da subito del supporto necessario per l'accesso a "Nokia".