Le password più utilizzate dai manager

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Le password più utilizzate dai manager © Depositphotos

Il 5 maggio è il World Password Day e nel corso di questa particolare giornata esperti di sicurezza, associazioni, istituzione e grandi aziende hanno ricordato l'importanza di scegliere delle credenziali sicure per proteggere i propri account. A questo proposito NordPass ha condotto una rilevazione per capire quali sono le password più utilizzate da manager e top manager.

Trattandosi di personalità chiave per il funzionamento delle imprese, ci si aspetterebbe una maggiore attenzione nella scelta. Il panorama sembrerebbe essere invece molto più desolante, tanto che stando ai risultati raccolti le abitudini di amministratori delegati, CFO e altri dirigenti non sarebbero molto differenti da quelle di qualsiasi altro utente.

La comodità di digitazione viene prima della sicurezza per i nostri Manager

A dimostrazione di ciò basterebbe osservare che la password più utilizzata in assoluto da questa particolare categoria di soggetti sarebbe "123456", seguirebbe un classico della massima esposizione al rischio come "password" che supererebbe altre scelte poco ponderate come "12345", "123456789", "qwerty", "1234" e "qwerty123".

Nella stessa classifica troviamo anche "1q2w3e", cioè una password ottenuta alternando i primi numeri della tastiera alle lettere posizionate immediatamente dopo, "111111" e "12345678". In tutti casi l'esigenza sembrerebbe essere più quella di definire credenziali facili da digitare e ricordare che quella di mettere al sicuro i propri dati sensibili.

In tutti i casi appare evidente una cultura volta alla sottovalutazione del rischio, con una scarsa osservazione delle buone pratiche che permettono di creare della password sicure. Queste ultime infatti dovrebbero essere sempre sufficientemente lunghe, non avere senso compiuto, contenere lettere, numeri a caratteri speciali così come maiuscole e minuscole.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti