E-payment da record con il Black Friday

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Ad oggi è ancora difficile disporre di dati certi riguardanti l'andamento delle vendite online durante l'appuntamento del Black Friday, sembrerebbe però confermata la tendenza che vede gli Italiani (e non solo) sempre più favorevoli all'utilizzo di soluzioni digitali per l'acquisto e il pagamento di beni e servizi. L'incremento relativo al 2019 dovrebbe attestarsi sul 10.3%.

A guidare con sempre maggiore forza la svolta verso l'e-payment e il mobile payment sarebbe in particolare l'e-commerce cresciuto su base annuale del 19.5% nel periodo di riferimento. A confermare queste percentuali è stato il circuito Nexi, azienda specializzata in servizi e infrastrutture per il pagamento digitale a cui fanno riferimento quasi 900 mila esercenti operanti in Italia.

Interessante anche il confronto tra il trend registrato nel corso della cosiddetta "black week" rispetto alla settimana media, con un incremento delle transazioni in termini di valore pari al 23%. Anche in questo caso il commercio elettronico riuscirebbe a sviluppare le performance migliori manifestando momenti di picco superiori al 50%.

L'ultimo venerdì di novembre non avrebbe più il ruolo fondamentale di un tempo nell'incrementare la propensione alla spesa, questo perché ormai il "Black Friday" viene esteso su un periodo più lungo delle sole 24 ore, ma riuscirebbe ancora a influire positivamente sull'aumento del giro d'affari. Solo in quel giorno, nel 2019 vi sarebbe stata una crescita complessiva del 9% e un +11% per l'e-commerce.

Il 94% dei consumatori italiani effettuarebbe delle ricerche in Rete prima di procedere con l'acquisto, mentre il parametro più determinante rimarrebbe ancora oggi il prezzo. Almeno per ora la qualità dell'user experience su Web e mobile e la velocità di consegna della merci sembrerebbero essere meno importanti al fine di indirizzare i comportamenti degli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti