Piccole aziende: pochi siti web e mal gestiti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUno studente accusa Facebook di violare la privacy
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Nel corso della 48esima edizione dello Smau che si sta svolgendo in questi giorni a Milano, Marco Parisi di Telecom Italia ha presentato un report riguardante la diffusione dei siti Web tra le piccole e le medie aziende del nostro Paese.

Dai dati esposti sembrerebbe emergere una non sorprendente correlazione avversa tra dimensione delle aziende e utilizzo dei siti Web come strumento di promozione e comunicazione: minore è il numero dei dipendenti e minore sarebbe anche la presenza su Internet. In poche parole: le piccole aziende faticano a trovare il loro spazio on-line.

I dati sarebbero quasi "imbarazzanti" per quella che è considerata una delle grandi economie mondiali: soltanto il 12% delle aziende con meno di 10 dipendenti avrebbe un sito Web, la percentuale salirebbe al 45% dei casi nelle attività con un numero di dipendenti compreso tra i 20 e i 50.

Non particolarmente incoraggianti anche i dati relativi alla frequenza di aggiornamento dei siti Web: nelle aziende con meno di 10 dipendenti soltanto il 7% effettuarebbe degli aggiornamenti regolari, di poco superiore, 10%, il dato relativo alle medie aziende.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti