MiSE: agevolazioni per brevetti, disegni e marchi

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteRansomware: riscatti fino a 50 milioni di dollari
  • SuccessivoSquare acquisisce Afterpay per 29 miliardi
MiSE: agevolazioni per brevetti, disegni e marchi

Il MiSE (Ministero dello Sviluppo economico) ha messo a disposizione una dotazione finanziaria pari a 38 milioni di euro come contributi per le PMI da ripartire in 23 milioni per il progetto Brevetti+, 12 milioni per Disegni+ e 3 milioni per Marchi+. La somma stanziata potrebbe essere poi incrementata di altri 5 milioni di euro per la misura Brevetti+ all'interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

L'iniziativa Brevetti+, con una dotazione massima di 140 mila euro a richiedente, ha lo scopo di sostenere la capacità innovativa e la competitiva delle piccole e medie imprese tramite la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all'acquisto di servizi specialistici riguardanti industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo e trasferimento tecnologico.

Le agevolazioni fornite tramite Disegni+, con un limite di 60 mila euro ad impresa nel rispetto della regola del de minimis, sono finalizzate invece all'acquisto di servizi specialistici esterni utili alla valorizzazione di un disegno o di un modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato da parte delle aziende proponenti.

Marchi+ prevede invece due misure: "A", fino a 6 mila euro per la registrazione di marchi presso EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l'acquisto di servizi specialistici, e "B", fino a 8 mila euro per la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) tramite servizi specialistici.

Continua dopo la pubblicità...

Per Brevetti+ è possibile presentare le domande a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Gli orari e le date di avvio per le iniziative Disegni+ e Marchi+ sono stati fissati rispettivamente per le 9:30 del 12 ottobre 2021 e per le ore 9:30 del 19 ottobre 2021. Le domande devono essere compilate esclusivamente per via telematica.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.