Piccole aziende: pochi siti web e mal gestiti

Nel corso della 48esima edizione dello Smau che si sta svolgendo in questi giorni a Milano, Marco Parisi di Telecom Italia ha presentato un report riguardante la diffusione dei siti Web tra le piccole e le medie aziende del nostro Paese.

Dai dati esposti sembrerebbe emergere una non sorprendente correlazione avversa tra dimensione delle aziende e utilizzo dei siti Web come strumento di promozione e comunicazione: minore è il numero dei dipendenti e minore sarebbe anche la presenza su Internet. In poche parole: le piccole aziende faticano a trovare il loro spazio on-line.

I dati sarebbero quasi "imbarazzanti" per quella che è considerata una delle grandi economie mondiali: soltanto il 12% delle aziende con meno di 10 dipendenti avrebbe un sito Web, la percentuale salirebbe al 45% dei casi nelle attività con un numero di dipendenti compreso tra i 20 e i 50.

Non particolarmente incoraggianti anche i dati relativi alla frequenza di aggiornamento dei siti Web: nelle aziende con meno di 10 dipendenti soltanto il 7% effettuarebbe degli aggiornamenti regolari, di poco superiore, 10%, il dato relativo alle medie aziende.