PMI italiane: la digitalizzazione è ineluttabile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

SWG ha approfittato dell'EY Capri Digital Summit 2019 per presentare i risultati di una rilevazione dedicata al rapporto tra imprese italiane e innovazione digitale. Dai dati raccolti emergerebbe un quadro in cui le piccole e medie imprese non nasconderebbero una certa preoccupazione riguardo al rischio di perdere competitività rispetto alla concorrenza.

In sostanza, il 94% dei titolari o dirigenti d'impresa intervistati avrebbe affermato che nel prossimo futuro nessuna attività economica potrà prescindere dalla digitalizzazione che sta coinvolgendo tutti i comparti. Il problema starebbe semmai nella capacità di adeguarsi a questo cambiamento apparentemente più favorevole alle realtà strutturate di maggiori dimensioni.

Per quanto riguarda l'impatto derivante dalla digital transformation, per il 42% del campione i settori che verranno maggiormente interessati nel corso del prossimo decennio saranno quelli della gestione e dell'elaborazione dei dati, per il 36% la sanità sarà fortemente influenzata dalla rivoluzione in atto mentre per un altro 36% si assisterà ad una grande evoluzione dei processi di atomatizzazione del business.

Passando al rovescio della medaglia, il 70% degli intervistati avrebbe sottolineato la forte resistenza all'innovazione che si manifesterebbe nelle organizzazioni di dimensioni più contenute, nel 65% dei casi presso le PMI, le organizzazioni no-profit e le amministrazioni pubbliche vi sarebbe addirittura un vero e proprio timore ad investire in innovazione.

Curiosamente, le maggiori resistenze arriverebbero non dagli imprenditori ma dai manager (problematica citata dal 62% dei titolari di azienda contattati). Inoltre, come confermato dal 40% degli intervistati, la formazione digitale dei collaboratori sembrerebbe essere considerata la via più efficace per rimanere competitivi in un mercato in mutamento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti