Problemi di trademark per Google Glass

Mountain View si starebbe trovando a gestire un imprevisto problema di trademark riguardante Google Glass, il noto HUD (Head Up Display) con supporto per la realtà aumentata; al centro della questione vi sarebbe una diatriba nata nel nostro Paese.

Più o meno un anno fa gli uomini di Larry Page avevano registrato i marchi "Google Glass" e "Glass", poco tempo dopo (lo scorso ottobre), l'italiano Francesco Giartosio ha invece registrato il marchio GlassUp; sarebbe quindi insorto un problema relativo all'utilizzo del termine generico "glass".

In pratica la parola "glass", "occhiale" in Inglese, verrebbe considerata generica e non trasformabile in marchio per quanto riguarda l'abbigliamento, non vi sarebbero invece problemi per la categoria "elettronica di consumo" dove lo stesso termine perderebbe la sua accezione generalista.

A parere di Giartosio, questa differenza nella catalogazione sarebbe fonte di ambiguità, soprattutto in considerazione del fatto che Google Glass rappresenta sia un occhiale che un device elettronico, per cui sarebbe buona norma evitare la registrazione di termini generici indipendentemente dalla categoria di riferimento.