Le professioni emergenti secondo LinkedIn

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTwitter: Bluesky per concorrere con Facebook
  • SuccessivoGoogle: al via la verifica degli SMS aziendali
Le professioni emergenti secondo LinkedIn

I ricercatori del social network professionale di proprietà di Microsoft hanno pubblicato nelle scorse ore l'ultima edizione del LinkedIn Emerging Jobs Italia, un'analisi di quelle che sono state le figure professionali caratterizzate dal maggior tasso di crescita nelle ricerche delle aziende. Il periodo di riferimento della rilevazione riguarda gli anni che vanno dal 2015 al 2019.

Scorrendo le prime 10 posizioni in classifica si osserva immediatamente come ben il 70% di esse siano ricollegate alla tecnologia e al digitale. Il DPO (Data Protection Officer) sarebbe stato in assoluto il professionista più ricercato, un risultato facilmente spiegabile dati gli obblighi di conformità delle imprese ai dattami del GDPR (General Data Protection Regulation).

Continua dopo la pubblicità...

In seconda posizione troviamo invece il Salesforce Consultant, cioè un operatore esperto nell'implementazione di soluzioni CRM basate su Salesforce e sul modello di sharing della piattaforma, mentre al terzo posto si piazzerebbe il Big Data Developer, un tecnico dotato delle skill necessarie a sviluppare applicazioni per la gestione di grandi Dataset.

L'Artificial Intelligence Specialist si piazzerebbe appena fuori dal podio, ma è probabile che nel corso dei prossimi anni la domanda di lavoro per l'assunzione di questi operatori sia destinata ad aumentare ulteriomente. Al quinto posto il Building Information Modeling Specialist, cioè un esperto nella progettazione di edifici tramite applicativi dedicati.

Sempre per quanto riguarda le professioni high tech, all'ottavo e al penunltimo posto della Top 10 si piazzerebbero rispettivamente il Data Scientist, professionista in grado di estrarre insight dai dati per indirizzare i processi di decision making in ambito aziendale, e il Cyber Security Specialist, deputato a garantire la sicurezza dell'infrastruttura tecnica.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.