Quanto fattura Google in Italia?

Mountain View ha recentemente accettato (anche se con poco entusiasmo) di comunicare le cifre relative al fatturato generato in Italia all'AgCom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni); le cifre trapelate attraverso questo passaggio potrebbero essere però inferiori alle attese.

Parliamo infatti di 800 milionai di euro, un millesimo di tale cifra basterebbe per rendere ricco qualsiasi comuni mortale, ma nella sua interezza essa non sarebbe invece sufficiente per classificare Google al primo posto tra gli operatori dell'advertising operanti nella Penisola.

Meglio di Big G (parliamo naturalmente dal punto di vista del fatturato), farebbe soltanto il gruppo Mediaset, mentre alle sue spalle si piazzerebbero la RAI e altre realtà del settore pubblicitario come per esempio Seat Pagine Gialle, Cairo Communication e il Gruppo Sole 24 Ore.

Secondo le stime inizialmente formulate dall'AgCom, la compagnia capitanata da Larry Page avrebbe dovuto controllare tra il 50 ed il 60% dell'intero mercato pubblicitario del nostro paese ed il 31.5% della spesa in pubblicità online nel suo complesso.