I risultati del Pwn2Own 2014

La "solita mattanza", questa la definizione più azzeccata per commentare l'esito del Pwn2Own 2014, il contest dedicato al White hacking che si è svolto in occasione della manifestazione CanSecWest dedicata alla sicurezza informatica e svoltasi in Canada.

Durante la gara gli hacker hanno attaccato senza pietà, ma con il permesso dei produttori, tutti i browser più utilizzati (Internet Explorer, Firefox, Chorme e Safari) i plugin più diffusi (Adobe Flash Player tanto per citarne uno) e le piattaforme più recenti (come ad esempio Windows 8.1).

Ad aggiudicarsi la maggior parte dei premi in denaro in palio è stato il team della security house Vupen, i più veloci nel mandare a gambe all'aria quello che era considerato l'avversario più ostico: Google Chrome; parliamo nel complesso di 400 mila dollari pronti per la riscossione.

Se da una parte praticamente tutti gli hacker team partecipanti (a parte uno) sarebbero riusciti a bucare Internet Explorer come una groviera, dall'altra la violazione più veloce di Safari sarebbe stata effettuata dal gruppo cinese Keen che per la sua bravura intascherà ben 65 mila dollari.