Samsung si accordo con Cisco contro Apple

Il colosso sudcoreano Samsung avrebbe stretto un accordo di cross-licensing con la Cisco per l'utilizzo collaborativo dei brevetti in ambito commerciale; si tratterebbe della terza partnership dello stesso tipo siglata da Seul dopo quelle perfezionate con Mountain View ed Ericsson.

In pratica, per i prossimi anni le due aziende potranno sfruttare le tecnologie in possesso di entrambe (comprese quelle future) per lo sviluppo di dispositivi e servizi dedicati ai comparti commerciali più diversi, ma in particolare a telefonia e automotive su cui entrambi i partner starebbero investendo molte risorse.

Grazie a questo particolare accordo le parti in causa dovrebbero ottenere due risultati: evitare eventuali diatribe legali per l'uso non autorizzato di tecnologie protette da brevetto e, cosa forse ancora più importante per Samsung, isolare la Apple poco incline al patent sharing.

Non a caso il gruppo dei capitanato da Tim Cook è uno dei più attivi nell'annosa Patent War che la vede contrapposta in particolare a Samsung, Cupertino ha sempre sempre seguito una politica improntata all'unicità dei propri prodotti che mal si accorda on il cross-licensing.