Sembra Instagram ma è un malware

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Sembra Instagram ma è un malware

Instagram è sicuramente l'App del momento, rilasciata recentemente anche per dispositivi basati su Android è stata già scaricata decine di milioni di volte e da alcuni giorni è entrata a far parte dell'arsenale delle applicazioni di proprietà di Facebook (che se ne è aggiudicata al proprietà con un'operazione da un miliardo di dollari).

E' noto però che, quando un software acquista una certa notorietà, attira di solito anche le attenzioni di utenti malintenzionati e virus writers; Instagram non avrebbe fatto eccezione, infatti, in un sito Web russo sarebbe stato rilevato un malware "travestito" da questa applicazine.

Tale malware avrebbe il compito di penetrare all'interno di un sistema operativo sotto mentite spoglie; una volta insidiatosi, esso inizierebbe ad inviare senza alcuna autorizzazione degli SMS dando vita ad una fastidiosa campagna di spam su larga scala.

Instagram non sarebbe l'unica applicazione della quale sarebbero presenti dei pericolosi fake in Rete, di recente, al di fuori del Google Play store, sarebbe stato infatti identificato un altro malware mascherato questa volta da package d'installazione per Angry Birds.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti