Smartphone: se ne vendono sempre meno

Secondo una recente rilevazione dei ricercatori di IDC, il mercato degli smartphone starebbe attraversando uno dei suoi periodi peggiori dal punto di vista delle vendite. Nel secondo trimestre dell'anno corrente il calo sarebbe stato infatti del 7.8%, parliamo quindi dell'ottavo trimestre consecutivo caratterizzato dal segno "-" per questo settore.

Complessivamente, nel periodo considerato i device distribuiti in tutto il mondo sarebbero stati 265.3 milioni. Ad assottiagliare la domanda da parte dei consumatori sarebbero state in particolare una situazione economica internazionale che offre poche certezze dal punto di vista della crescita e una tendenza inflattiva che solo ora sembrerebbe invertirsi.

Gli Stati Uniti sono da sempre il mercato di riferimento per i produttori di smartphone ed è proprio negli USA che sarebbe stato registrato in calo più importante con un -19.1%. Le cose andrebbero un po' meglio in Cina e in Giappone, con un decremento di 5.9 punti percentuali e in Europa, Medio Oriente e Africa con un tutto sommato contenuto -3.1%.

Nonostante un trend che non appare di certo positivo, IDC stima che la svolta verso il segno "+" dovrebbe arrivare nel corso degli ultimi 3 mesi del 2023 o entro i primi 3 dell'anno prossimo. A questo risultato dovrebbero contribuire in particolare gli smartphone pieghevoli che potrebbero godere di un vero e proprio boom di vendite con un 50% in più di dispositivi distribuiti.

Samsung è ancora oggi il primo produttore di smartphone a livello mondiale con un marketshare del 20.2% (ma un calo del 15.2%). Seguirebbero Apple, con una quota di mercato del 16% (e un decremento del 6.3), e la Xiaomi che con il suo 13.8% supererebbe OPPO e una nuova reltà in piena crescita come la cinese Transsion.