SnapChat: privacy a rischio a causa di un bug

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSnowden: "1984" non è nulla in confronto ad oggi
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
SnapChat: privacy a rischio a causa di un bug © Pixabay

La popolare applicazione per la messaggistica istantanea SnapChat sarebbe afflitta da un pericoloso bug di sicurezza che sarebbe in grado di mettere a rischio la privacy di milioni di utenti. A rivelarlo è la Gibson Security, azienda specializzata in sicurezza informatica.

Secondo i tecnici della Gibson Security, infatti, un hacker anche non particolarmente esperto, potrebbe accedere ai numeri telefonici degli utenti del servizio attraverso la funzione Trova Amici. La falla sarebbe talmente vistosa che, sempre secondo gli esperti di sicurezza, sarebbe possibile raccogliere fino a 290 milioni di numeri telefonici nel giro di un mese!

La falla, in realtà, sarebbe nota da diversi mesi e gli stessi tecnici di SnapChat avrebbero cercato più volte di risolverla attraverso diversi aggiornamenti del servizio che, tuttavia, non sarebbero stati risolutivi. C'è da augurarsi che nelle prossime ore, data la visibilità della notizia, l'azienda capitanata da Evan Spiegel riesca a risolvere la situazione prima che qualche malintenzionato raccolga numeri di telefono di milioni di utenti del servizio...

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti