Sony dice addio al Walkman

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUn 12enne scopre bug e si aggiudica la taglia di Mozilla
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Sony dice addio al Walkman © Ian Muttoo (Flickr)

Per il Walkman, cioé il riproduttore di musicassette predecessore del lettore Mp3, è arrivato il momento di andare in pensione; questo dispositivo ormai obsoleto per gli standard attuali è stato prodotto per la prima volta dalla giappnese Sony nel 1979.

Il termine "walkman" era stato appunto inventato dal colosso giapponese, quando però anche altre aziende cominciarono a produrre dispositivi simili, il nome fu associato praticamente a tutti i riproduttori audio portatili (oggi si direbbe "mobile") che supportassero le musicassette.

La Sony, che pare si stia preparando a dichiarare guerra alla Casa di Cupertino e al suo iPhone proponendo un proprio PlayStation Phone, avrebbe ricevuto l'ultimo ordine di Walkman lo scorso Aprile, è chiaro ormai che la domanda risicata non giustifica più l'offerta.

L'iPod ha quindi costretto il Walkman ad un non certo prematuro ritiro, il dispositivo della Apple ha rappresentato il 60% del mercato dei lettori Mp3 tra il 2003 e il 2009; nel Giappone, la patria di Sony, la penetrazione nel mercato dell'iPod è stat minore, ma sfiora comunque ancora il 50%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti