Stallman non vuole un MySQL di Oracle

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Richard Stallman, guru della Free Software Foundation, ha richiesto alla Commissione Europea di bloccare l'acquisizione di MySQL da parte di Oracle; l'iniziativa ha sucitato stupore a causa delle sue motivazioni perché nata da un'aperta critica alla licenza GPL.

L'acquisizione è al momento sotto l'occhio vigile dell'autorità antitrust del Vecchio Continente: l'azienda che produce il Database Manager commerciale più diffuso al Mondo potrebbe infatti diventare proprietaria del DBMS Open Source più utilizzato della Rete.

Stallman ha affermato che la licenza GPL potrebbe essere ritenuta poco conveniente a livello economico da Oracle, questo potrebbe portare il colosso Californiano a bloccare lo sviluppo di MySQL in favore del suo omonimo prodotto con gravi danni per la comunità che si raccoglie intorno al software libero.

La possibilità di un accantonamento di MySQL una volta acquisito da Oracle, ha già sortito i primi effetti qualche mese fa, quando il suo creatore, Monty Widenius, ha dato vita al progetto MariaDB che intende realizzare un fork completamente Open di MySQL.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti