Svolta a pagamento per WhatsApp

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMs Office 365 Home Premium in Italia a 99 euro
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Svolta a pagamento per WhatsApp © Unsplash

Ciò che molti temevano e che altri credevano essere soltanto un'indiscrezione non confermata sarebbe invece divenuto realtà: il gruppo che fa capo all'applicazione per la messaggistica WhatsApp avrebbe deciso di fornire i propri servizi a pagamento dopo anni all'insegna della gratuità.

In pratica la nuova formula prevederebbe che le funzionalità dell'App divengano accessibili previo esborso di denaro dopo il primo anno di utilizzo, sarebbe stato quindi introdotto un canone rinnovabile ogni 12 mesi che dovrebbe avere un prezzo differente a seconda della piattaforma di riferimento.

Questa iniziativa avrebbe suscitato feroci polemiche presso una nutrita parte degli utilizzatori, a ben vedere però le cifre in gioco sarebbero veramente irrisorie: 0,79 centesimi all'anno per utilizzare WhatsApp su Android, Windows Phone o Blackberry. Discorso diverso (almeno sino ad ora) per l'iPhone: la versione per iOS, infatti, costa 0,89 Euro ma su iTunes non si fa cenno ad alcun limite temporale di utilizzo.

Ora, è vero che le alternative installabili non mancano di certo, basti pensare a soluzioni come Facebook Messenger o Viber, ma è anche vero che un "obolo" annuale inferiore all'Euro non appare un buon motivo per abbandonare una piattaforma valida come WhatsApp.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti