Sync, il cloud secondo BitTorrent

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

BitTorrent Sync è un'applicazione per la sincronizzazione dei contenuti che il gruppo BitTorrent offre come alternativa ad altri servizi basati sul cloud computing come per esempio Dropbox; tale piattaforma si differenzia però in modo sostanziale dalle soluzioni già disponibili.

BitTorrent Sync si basa infatti sul P2P, attraverso di essa gli utenti potranno sincronizzare i propri file tra diversi Pc senza la mecessita che entri in gioco un server remoto; un'architettura decentralizzata che dovrebbe incrementare la capacità di controllo sui dati gestiti.

Attraverso l'eliminazione a livello tecnico di qualsiasi intermediazione, il servizio dovrebbe risultare molto più veloce rispetto alle alternative server oriented; il client necessario per l'accesso alle sue funzionalità potrà essere installato su Windows, (Mac) OS X e Linux.

L'applicazione consentirà di selezionare quali file e quali directory si desidera mettere in condivisione, ad ora però il progetto è disponibile ancora in fase Alpha, per cui non sono da escludersi instabilità e malfunzionamenti che potranno essere rimossi con la sua implementazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti