TikTok copia BeReal con Now

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok copia BeReal con Now © Depositphotos

I frequentatori dei social network sono sempre pronti a sperimentare delle novità quando queste propongono funzionalità differenti rispetto a quelle offerte dai big del settore, basti pensare al grandissimo successo di TikTok come alternativa ad Instagram e al meno fortunato Clubhouse che comunque ha goduto di un breve periodo di notorietà.

Tra i nuovi protagonisti di questo mercato troviamo BeReal, un servizio che è riuscito ad acquisire una certa popolarità grazie alla sua originale modalità d'uso: gli utenti, scelti in modo del tutto casuale e in un momento della giornata non predefinito, ricevono la richiesta di postare una foto ma hanno solo due minuti per pubblicarla.

Chi non riesce a condividere l'immagine entro il tempo limite programmato non avrà la possibilità di visualizzare quelle postate dai propri amici. Questa impostazione favorirebbe la pubblicazione di scatti spontanei penalizzando quelli chiaramente pianificati e spesso realizzati in modo professionale o semiprofessione che si vedono su Instagram.

La concorrenza tra i social media è però spietata e spesso i grandi nomi rispondono alle novità dei più piccoli semplicemente "copiandole". Ecco quindi che i portavoce di TikTok hanno annunciato nelle scorse ore il lancio di una nuova feature, chiamata Now, che funziona in modo (molto) simile al meccanismo di condivisione proposto da BeReal.

Tale funzionalità, prossima alla fase di test, dovrebbe basarsi sull'invio di una notifica all'utente che in circa 3 minuti potrà pubblicare una foto o un video della durata di messimo 10 secondi sulla piattaforma. Stando alle indiscrezioni circolanti, è possibile che "Now" non venga integrata direttamente in TikTok ma distribuita tramite un'applicazione separata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti