TikTok: uno shop per i prodotti cinesi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok: uno shop per i prodotti cinesi © Rawpixel

Mentre Meta lancia Threads e festeggia gli oltre 3 miliardi di iscritti a Facebook, TikTok pensa all'e-commerce per ampliare il proprio modello di business. L'idea dei responsabili di ByteDance dovrebbe essere quella di creare un nuovo servizio chiamato TikTok Shop Shopping Center con il quale vendere prodotti cinesi negli Stati Uniti.

Per il momento i dettagli in merito sarebbero ancora pochissimi ma l'intenzione sembrerebbe quella di sviluppare un approccio al commercio elettronico simile all'esempio di Amazon. Il nuovo store online dovrebbe quindi farsi carico anche degli aspetti che riguardano la logistica, controllando direttamente le fasi relative ad approvvigionamento e consegne.

In sostanza TikTok acquisterà i prodotti in catalogo dai fornitori, si occuperà del loro immagazinamento e infine della distribuzione ai consumatori. Secondo alcune indiscrezioni il lancio della piattaforma negli USA potrebbe avvenire entro il mese di agosto, creando un'alternativa a realtà che operano in modo simile come per esempio Temu e Shein.

Per quanto riguarda invece la fase di vendita, gli utenti del social network dovrebbero essere in grado di visualizzare i prodotti e di scegliere di acquistarli direttamente dai contenuti pubblicati. Video, Live e profili degli influencer potrebbero diventare quindi delle "vetrine" virtuali attraverso cui lanciare offerte, promozioni o semplicemente nuovi articoli.

Tra i mercati maggiormente interessanti a questo nuovo canale di vendita dovrebbe esserci quello dell'outfit, l'abbigliamento è infatti uno dei settori che beneficia maggiormente dall'attività degli influencer. Nel prossimo futuro è quindi abbastanza probabile che i video dedicati all'OOTD (Outfit of the Day) si moltiplicheranno sulla piattaforma.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti