TikTok apre all'e-commerce

TikTok apre all'e-commerce

Dopo il grande successo riscosso dall'applicazione nel corso degli ultimi anni, per TikTok è arrivato il momento di accelerare sulla monetizzazione. ByteDance, l'azienda che gestisce il social network, avrebbe così intenzione di puntare sull'e-commerce seguendo almeno in parte l'esempio di realtà concorrenti come per esempio Instagram.

Tiktok venderà al suo giovane pubblico tramite video e influencer

Per il momento il gruppo starebbe semplicemente vagliando alcune ipotesi per consentire la promozione e la commercializzazione di prodotti attraverso un servizio che basa il suo funzionamento sulla pubblicazione di brevi video, il compito di proporre tali modalità sarebbe stato affidato ad un'agenzia esterna e le prime sperimentazioni potrebbero essere annunciate pubblicamente nelle prossime settimane.

Il modello di business non dovrebbe comunque discostarsi particolarmente da quello già in uso nel precedentemente citato Instagram, stando così le cose TikTok aprirà plausibilmente le proprie porte ai brand più vicini alla propria utenza (nella maggior parte dei casi giovanissimi) e questi ultimi potranno scegliere gli influencer più adatti alla propria immagine e ai propri prodotti.

Sfruttando il meccanismo di engagement creato dagli influencer la piattaforma potrebbe così collegare i propri contenuti agli e-commerce dei marchi pubblicizzati o ad un proprio sistema per il commercio elettronico, da parte loro i pubblisher potrebbero quindi decidere di investire su TikTok anche diminuendo gli impegni su altri social network considerati meno remunerativi.

Continua dopo la pubblicità...

Il primo Paese coinvolto da questo progetto dovrebbero essere gli Stati Uniti per i quali sarebbero attese novità a breve, intanto però sul fronte europeo ByteDance starebbe scegliendo di scommettere su canali e dispositivi meno tradizionali per il social networking come per esempio i televisori smart equipaggiati con il sistema operativo Android TV.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.