La top 10 di Wikipedia per il 2012

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
La top 10 di Wikipedia per il 2012

Il periodo a cavallo tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013 è stato occasione anche per l'enciclopedia online Wikipedia di presentare i bilanci relativi all'attività degli utenti; si scoprono così le pagine che hanno attirato maggiormente l'attenzione dei visitatori durante l'anno ormai alle spalle.

Per quanto riguarda la localizzazione italiana della piattaforma, il serial televisivo "Grey's Anatomy" avrebbe conquistato il primo posto seguito da "Italia" e "Roma"; "Gossip Girl", un'altra serie Tv, occuperebbe il quarto posto superando la boyband "One Direction", "The Vampire Diaries" e "Juventus Football". Chiuderebbero la Top 10 "Lionel Messi", "Lucio Dalla" e "Profezie sul 21 dicembre 2012".

Se gli interessi enciclopedici dei nostri connazionali non sembrerebbero essere stati particolarmente raffinati, non farebbero comunque migliore figura i nostri cugini spagnoli e i britannici, i quali avrebbero utilizzato Wikipedia in particolare per ricercare informazioni su "Facebook".

Da segnalare poi il grande interesse dei vietnamiti per le varie "posizioni sessuali", quello dei danesi per il il tè e quello degli internauti giapponesi per l'elenco completo dei porno attori di origine nipponica; sorprendenti i risultati relativi alla localizzazione tedesca nella quale la pagina dedicata al termine "Sackgasse" (strada senza uscita) avrebbe battuto nettamente "Deutschland" solo al secondo posto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti