Tranquillo, la SIAE non bloccherà il tuo PC!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Tranquillo, la SIAE non bloccherà il tuo PC!

I portavoce della SIAE (Società Italiana Autori Editori) ha recentemente reso noto di non avere alcuna intenzione di intraprendere azioni volte al blocco dei Pc degli utenti italiani; tale comunicato si sarebbe reso necessario in seguito a un tentativo di truffa che vede l'ente totalmente estraneo.

Alla base di tale raggiro vi sarebbe un malware la cui funzione sarebbe in pratica quella di diffondere una falsa segnalazione firmata a nome della stessa SIAE, la notifica consisterebbe in una richiesta di denaro da soddisfare per evitare il blocco del proprio computer.

Il malware sarebbe in grado di simulare una condizione di stallo a carico del Pc, l'idea truffaldina è naturalmente quella di intercettare anche gli utenti che hanno scaricato contenuti protetti da copyright per rendere ancora più credibile il messaggio inviato

La SIAE avrebbe ricevuto numerose lamentele a riguardo, per questo motivo, pur non avendo nessuna responsabilità relativamente all'accaduto, si sarebbe trovata costretta a diramare un chiarimento in cui sottolineare il proprio ruolo di vittima del malware al pari degli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti