Una tregua per i brevetti tra Google e Microsoft

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Una tregua per i brevetti tra Google e Microsoft © Unsplash

La Patent War globale che da tempo vede contrapposte alcune della più grandi aziende mondiali dell'high tech riguarda anche Mountain View e la Casa di Redmond; tra i due colossi sarebbe infatti in corso una diatriba legale iniziata da Larry Page e soci.

Nello specifico, Google avrebbe denunciato Microsoft per due sospette violazioni di brevetto: uno relativo ad un sistema di compressione adottato nella console videoludica Xbox 360 e un altro correlato ad una tecnologia in uso per le connessioni tramite Wi-Fi.

Tali brevetti non sarebbero originariamente proprietà di Mountain View, essi sarebbero stati infatti ereditati da Big G in seguito all'acquisizione della Motorola Mobility; dopo aver chiesto al gruppo di Steve Ballmer un risarcimento pari a 4,5 miliardi di dollari, Google starebbe ora cercando di ritirare la denuncia.

I legali dell'azienda avrebbero già fatto richiesta alla FTC (Federal Trade Commission) per porre fine alle rivendicazioni sui due brevetti precedentemente citati; Microsoft, dichiarandosi soddisfatta per l'iniziativa, avrebbe espresso l'augurio che essa possa preludere alla fine di ogni conflitto in sede processuale tra le due multinazionali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti