Twitter: il 12 luglio 2013 è stato il giorno più felice per gli Italiani

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Twitter: il 12 luglio 2013 è stato il giorno più felice per gli Italiani

Analizzando i tweets pubblicati dagli Italiani nel corso dell'anno appena passato, sembrerebbe che il 12 luglio 2013 sia stato in assoluto il giorno più felice per i nostri connazionali; nel complesso sarebbe stato invece marzo il mese meno caratterizzato dalla tristezza.

I dati esposti sarebbero il risultato di una rilevazione online operata tramite l'indice iHappy, il progetto scientifico sviluppato nel quadro dell'iniziativa denominata Voices from the blog e coordinato dai ricercatori dell'Università degli studi di Milano.

Sempre secondo la ricerca citata, circa 41 milioni di tweets avrebbero permesso di "misurare" un tasso di felicità media degli Italiani online pari a circa il 60.3%, un dato a suo modo incoraggiante se si pensa che nel 2012 appena il 46% del campione era composto da micropost improntati alla positività.

Tra gli episodi che hanno incrementato il tasso di felicità su Twitter nel 2013 è possibie citare: l'elezione di Papa Francesco (3 marzo), la nasciata del royal baby (22 luglio) e la condanna di Silvio Berlusconi in Cassazione per i diritti televisivi Mediaset (1 agosto).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti