Twitter acquisisce Gnip per l'analisi dei dati (a scopo pubblicitario)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle: un ranking migliore per i siti Web cifrati
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Twitter acquisisce Gnip per l'analisi dei dati (a scopo pubblicitario)

Il colosso del microblogging Twitter avrebbe acquisito la società Gnip, azienda con la quale il gruppo capitanato da Dick Costolo aveva stretto da tempo una partnership commerciale finalizzata all'analisi dei dati; tale collaborazione sarebbe cominciata nel 2006.

Per il momento non sarebbero disponibili informazioni riguardanti il costo dell'acquisizione, è però quasi certo che il ruolo di Gnip all'interno di Twitter sarà pesantemente incentrato sull'analisi dei tweets allo scopo di ricavare informazioni utili per il settore dell'advertising.

Gnip sarebbe sola l'ultima azienda divenuta di recente una controllata del gruppo che fa capo al sito cinguettante, tra le altre acquisizioni effettuate si segnalerebbero quelle della transalpina Mesagraph e della britannica SecondSync.

Queste ultime sono società specializzate nella misurazione dell'impatto delle conversazioni nelle trasmissioni televisive e nella pubblicità; Trendrr, protagonista di un altro acquisto di Twitter avvenuto la scorsa estate, è invece un gruppo composto da esperti nell'analisi dei tempi di permanenza sui contenuti dei social network.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti