Twitter: l'algoritmo favorisce i tweet di Destra?

Twitter è il social network "politico" per eccellenza, non solo in Italia. Al di là delle proprie preferenze in termini di schieramenti il Sito Cinguettante viene utilizzato molto frequentemente da figure istituzionali ed esponenti dei vari partiti per condividere comunicati, propagandare idee e interagire direttamente con la propria base elettorale.

Ma quali contenuti a tema politico vengono favoriti più facilmente dall'algoritmo della piattaforma di Jack Dorsey e soci? Stando ai dati messi a disposizione dagli stessi titolari di Twitter, in timeline comparirebbero molto più frequentemente e verrebbero evidenziate maggiormente le condivisioni degli uomini politici ideologicamente orientati a destra.

Le ragioni di questo comportamento non sarebbero state ancora scoperte, per il momento l'analisi avrebbe riguardato soltanto una ristretta selezione di Paesi (USA, Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Giappone e Spagna) tenendo conto dei tweet pubblicati fra il 1 aprile e il 15 agosto 2020 da politici eletti e di quelli contenenti link a post di carattere politico.

L'ordinamento algoritmico dei tweet, che il social network offre in alternativa a quello per l'ordinamento di tipo cronologico, mostrerebbe un vero e proprio fenomeno di "amplificazione" dei post proposti dai politici. In tutte le nazioni facenti parte del campione, tranne la Germania, la bilancia tenderebbe poi chiaramente a favore della Destra.

Dato che per molti versi si tratterebbe di un comportamento anomalo, o quantomeno inatteso, i responsabili di Twitter avrebbero deciso di sottoporre i dati a una società di terze parti che si occuperà di effettuare un'ulteriore analisi. Se dovessero essere rilevati dei bug si procederà ad una correzione dell'algoritmo rendendolo maggiormente equidistante.