Twitter: un "referendum" per il ritorno di Trump

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Twitter: un "referendum" per il ritorno di Trump © Depositphotos

All'inizio del 2021, e a breve distanza dall'elezione di Joe Biden come nuovo Presidente degli Stati Uniti, i vertici di Twitter decisero di bannare Donal Trump dal social network come reazione alle posizioni controverse di quest'ultimo nei confronti della sommossa che vide diverse persone contrarie all'esito delle urne assaltare Capitol Hill.

Da allora Trump non potè più utilizzare il Sito Cinguettante per condividere i suoi contenuti propagandistici e fu costretto a lanciare un proprio social network, chiamato Truth, che però non riscosse un grande successo in termini di utenti. La sua presenza sui social venne quindi molto limitata, cosa che gli avrebbe portato un'ulteriore calo di popolarità.

Dopo aver acquisito la proprietà di Twitter, Elon Musk ha però deciso di lanciare una sorta di "referendum" chiedendo agli iscritti di decidere su un eventuale ritorno dell'ex Presidente sulle pagine della piattaforma. Il risultato è stato un sondaggio della durata di 24 ore alla fine del quale il 51.8% dei partecipanti ha espresso un parere favorevole alla riammissione di Trump.

Inutile dire che questa modalità non sarebbe stata accolta con lo stesso entusiasmo da tutti i frequentatori del servizio, ciò anche in considerazione del fatto che a suo tempo Musk aveva promesso la formazione di un consiglio per la moderazione dei contenuti senza il quale nessuna delle persone bannate in passato sarebbe dovuta essere riaccolta.

Ora ci si chiede su Trump farà effettivamente ritorno su Twitter, per il momento il tycoon newyorkese avrebbe negato questa possibilità, è comunque probabile che tale posizione sia destinata a cambiare. L'ex presidente ha deciso infatti di ricandidarsi e di presentarsi alle elezioni del 2024 proparando un suo eventuale ritorno alla Casa Bianca.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti