Ubuntu Phone in dual boot con Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Ubuntu Phone in dual boot con Android

La prima versione per i test della distribuzione Linux Ubuntu per smartphone e tablet è stata resa disponibile dalla Canonical durante lo scorso febbraio; il nuovo sistema operativa imponeva però il blocco del bootloader impedendo di fatto l'utilizzo di Android.

La casa madre ha quindi deciso di venire incontro alle segnalazioni provenienti dagli utenti realizzando una nuova release che metterà a disposizione il supporto per il dual boot; in questo modo sarà possibile lanciare il Robottino Verde quando necessario.

Tale funzionalità è ancora in fase di sperimentazione (developer preview) e prende i nome di Ubuntu Dual Boot; l'installazione potrà avvenire utilizzando la procedura prevista per le comuni Apps, ma per quanto riguarda la configurazione è richiesta una certa esperienza con le ROM.

A tal proposito, è bene tener presente che il dual boot verrà supportato da CyanogenMod, AOSP e stock Android, ma l'unico dispositivo ufficialmente compatibile con la nuova feature è il Google Nexus 4 con piattaforma Android 4.2 ("Jelly Bean") o successiva.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti