In USA l'e-book supera le copertine rigide

La AAP (Association of American Publishers), cioè l'associazione che cura gli interessi degli editori statunitensi, ha recentemente diffuso i dati contenuti in un report riguardante il fatturato generato dalla vendita di libri cartacei e digitali negli USA.

Il dato più interessante è senza dubbio quello che testimonia il sorpasso delle entrate derivanti da e-book rispetto a quelle prodotte attraverso le cosiddette "copertine rigide"; 282 milioni di dollari contro 229,6 milioni nel 2012 grazie ad una crescita pari ad oltre il 28%.

A farla da padrone, ma sempre meno, sarebbero ancora le edizioni economiche su carta, con un giro d'affari pari a circa 300 milioni di dollari; a differenza delle edizioni digitali però, queste ultime perderebbero continuamente terreno registrando un sonoro -10% negli incassi.

Ad oggi il mercato dell'e-book rappresenterebbe da solo circa il 10% del fatturato generato dall'editoria in Italia, ad essere particolarmente significativo sarebbe però il dato relativo alla crescita del settore: +40% nel corso di appena un anno.