USA: i giudici si pronunciano contro la net neutrality

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Nelle scorse ore una Corte d'Appello di Washington ha stabilito tramite sentenza che le regole stabilite dalla FCC (Federal Communications Commission) sulla net neutrality non possono ritenenrsi valide; un pronunciamento che potrebbe modificare il concetto stesso di diffusione dei contenuti in Rete negli USA.

In pratica, dopo la decisione dei giudici e in assenza di un nuovo intervento da parte della agenzie federali deputate, i provider Internet potrebbero privilegiare il traffico dati dedicato alla trasmissione di determinati contenuti a danno di altri ritenuti meno redditizi.

Nello stesso modo, gli operatori di Rete potrebbero considerare troppo oneroso permettere l'accesso a servizi in streaming (si pensi per esempio a Youtube e Netflix per i video) attraverso le normali connessioni, richiedendo così costi aggiuntivi per la loro fruizione.

La sentenza della corte statunitense andrebbe a colpire la direttiva dell'FCC che stabilisce l'impossibilità di bloccare contenuti legali su Internet da parte dei provider, nello stesso tempo renderebbe invalido il principio per cui non dovrebbe essere possibile operare discriminazioni nella trasmissione dei contenuti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti